Artrosi: muoversi, per non farsi bloccare dagli anni!

Fonte immagine:  https://www.corriere.it/salute/reumatologia/cards/artrite-artrosi-differenze-sintomi-cause-terapie/che-cosa-l-artrosi_principale.shtml


I più colpiti dal dolore sono proprio gli anziani e in particolare le donne, con un 54% di over 65 che soffre di artrosi. Per non darla vinta a questa malattia e ritardarne lo sviluppo, la prima regola è mantenersi attivi: 

«Il movimento facilita la produzione e diffusione della sinovia, il liquido nutriente della cartilagine», spiega il dottor Pierangelo Lora Aprile, responsabile area dolore e cure palliative della Società italiana di medicina generale. Quando occorre, sì all'uso calibrato di antidolorifici e antinfiammatori anche in chi è più in là con gli anni. 

«Ma attenzione al rischio dei seri effetti indesiderati dei Fans, come riduzione della funzione renale, tossicità cardiovascolare, sanguinamento in caso di assunzione di anticoagulanti», avverte il dottor Massimo Allegri, ricercatore all'Università di Parma, 2° servizio anestesia rianimazione e centro del dolore, Azienda ospedaliero-universitaria di Parma. 

Fonte: estratto da un bel servizio di Claudio Bono su Starbene, 2/01/17




Commenti