Anziani: come evitare le bronchiti!



Fonte immagine: https://www.coopmariaregina.it/uscire-casa-importante-soprattutto-terza-eta/



Per anziani, malati cronici e pazienti dalle difese immunitarie deboli rappresentano un rischio da non sottovalutare...

L'inverno rappresenta il periodo più delicato per i polmoni in generale e, in particolare, per le persone affette da malattie polmonari quali asma o bronchite cronica.

Per tale ragione è opportuno che i soggetti a rischio e gli anziani seguano un'adeguata profilassi, con la visita di uno specialista che, effettuata una diagnosi di eventuali patologie polmonari, consiglierà il percorso terapeutico più adatto.

  • A questo proposito è utile ricordare che la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) — un'affezione cronica polmonare caratterizzata da una persistente ostruzione delle vie aeree, che rende difficoltosa la respirazione —è una patologia in costante ascesa tanto che diventerà, secondo l'OMS, la terza causa di morte nel 2020. Come primo passo di prevenzione, è doveroso seguire alcuni semplici accorgimenti.

Sicuramente uno stile e un'igiene di vita adeguati: lavarsi spesso le mani, sia in casa sia in ufficio; aprire ogni tanto le finestre per il ricambio dell'aria; se possibile, non stare a lungo in ambienti troppo affollati e chiusi; coprire naso e bocca nelle giornate rigide e nei luoghi molto affollati; meglio ancora sarebbe evitare del tutto di esporsi a repentini cambiamenti di temperatura ed evitare contatti ravvicinati con persone che manifestano tosse o, più genericamente, una sindrome da raffreddamento.

Ovviamente anche l'alimentazione corretta ed equilibrata svolge un ruolo fondamentale.
È sempre opportuno, quindi, e lo è in modo particolare nei mesi invernali, integrare la dieta composta da proteine e carboidrati anche con un apporto di vitamine come, per esempio, verdure fresche, la classica spremuta di arancia o, ancora meglio, con preparati multivitaminici come le centrifughe, gli estratti o i frullati che potete prendere al bar ma anche preparare tranquillamente a casa.


Fonte: estratto da un bel servizio di Lilia Gentili su Più Sani Più Belli, novembre 2017, con la consulenza del prof. Vittorio Cardaci, medico chirurgo, specialista in Pneumologia, Primario U.O.C. Pneumologia Riabilitativa I.R.C.C.S. San Raffaele Pisana, Roma



Russell Hobbs Classics 22760-56 Spremiagrumi, 60 Watt, Acciaio Inox, Grigio
€29,90
Acquistalo ora da questo link



Commenti